Lo Studio Medico del Dott Guido De Filippo vanta esperienza pluridecennale nel campo Linfologico e nel trattamento del LIPEDEMA con avanzate indagini semeiologiche e trattamenti terapeutici specifici.
Attrezzature all'avanguardia sono il punto di forza unitamente alle aspettative di migioramento della qualità di vita di relazione dell'ammalato se non addirittura di guarigione nella fasi precoci di malattia. Risultati garantiti con riduzione volumetrica degli arti sia inferiori che superiori affetti da LINFEDEMA e LIPEDEMA anche senza ricorrere necessariamente ad interventi chirurgici
Qualsiasi sia il problema vascolare delle gambe saranno messe in campo tutte le risorse e conoscenze per intervenire e risolverlo attraverso una attenta fase di diagnostica linfoscintigrafica di comprovata esperienza per poi prescrivere il trattamento medico più adatto che sia un trattamento decongestivo idoneo e/o l’intervento chirurgico del caso.
L I N F E D E M A
rappresenta,oggi, una malattia cronica ed ingravescente nel tempo, altamente invalidante sul piano sociale, con alti costi di gestione e di difficile controllo terapeutico.
Da sempre costituisce una patologia vascolare negletta, sia per il paziente che per la classe medica, nonchè dalla classe politica-dirigenziale che da sempre non ha mai mostrato un interesse specifico per questa malattia.
Il L I N F E D E M A rappresenta un quadro clinico di non raro riscontro, caratterizzato da un abnorme ed esagerato accumulo/ristagno della circolazione linfatica a carico di segmenti corporei e conseguente rigonfiamento dei tessuti e dello spazio interstiziale, con evoluzione progressivamente ingravescente ed a volte mostruosa che inevitabilmente si ripercuote negativamente sul piano psicologico e sulla vita di relazione del paziente.
Il paziente con linfedema, continuamente alla ricerca della soluzione del suo problema, diventa un NOMADE SANITARIO, costretto a vagare per strutture diverse su tutto il territorio nazionale ed internazionale oltre ai costi di gestione della malattia che sono a totale suo carico, in quanto, seppur la malattia viene riconosciuta una vera e propria disabilità dagli Organi Collegiali Medici di Invalidità Civile con punte di compromissione della capacità di autonomie che toccano addirittura il 100% con diritto all'indennità di accompagnamento, non riconosce negli attuali L.E.A. del nostro S.S.N. benefit sia sul piano sia dei presidi che delle pratiche terapeutiche farmacologiche e riabilitative.
Quindi saper riconoscere la malattia,per curarla ma soprattutto prevenirla nei migliori dei modi, rappresenta,oggi,la sfida che si propone lo Studio del Dott. Guido De Filippo al fine di evitare il verificarsi di una vera e propria DISABILITA' o quanto meno, ove è già presente, rendere accettabile la qualità della vita del paziente.
IL L I P E D E M A
Il Lipedema,spesso confuso con il linfedema,venne descritto per la prima volta nel 1940; è una patologia piuttosto diffusa e spesso sottostimata, caratterizzata da un accumulo abnorme di tessuto adiposo, che talora deforma clamorosamente l’aspetto degli arti o dell’addome risparmiando sempre le estremità stesse degli arti (mani e piedi). Frequentemente simmetrico e bilaterale, a volte interessante i 4 arti, viene di sovente erroneamente diagnosticato come Linfedema, anche se negli stadi avanzati le due entità nosologiche coesistono.
La corretta stadiazione e conoscenza della patologia può approdare a risultati incoraggianti e sorprendenti.
Nel nostro Studio risultati garantiti in termini volumetrici degli arti sia superiori che inferiori senza necessariamente ricorrere ad interventi chirurgici