Per M E S O T E R A P I A si intende una terapia farmacologica che consiste in una serie di iniezioni effettuate con piccolissimi aghi specifici che consentono al principio attivo di raggiungere il mesoderma, lo strato medio-profondo della pelle. Questa modalità di somministrazione ha due principali vantaggi: riduce la quantità di farmaco necessaria, in quanto non c’è bisogno di raggiungere una destinazione che non interessa (diluito in tutto il circolo sanguigno) ma solo una locale, e riduce il tempo necessario prima che la terapia faccia effetto.Tale metodica oltre ad avere vantaggi ha una contropartita: la mesoterapia è infatti adatta soltanto nei casi in cui il fenomeno da trattare è locale e distrettuale limitato cioe' agli strati mediani e superficiali della pelle. Per questo motivo è una delle metodiche più spesso utilizzate nel trattamento degli inestetismi della cellulite.
La cosiddetta panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, volgarmente definita come "cellulite", riconosce una patogenesi linfatica dovuta ad una maggiore permeabilità del microcircolo locale alle proteine di grosse dimensioni (qualcuno le individua con componenti degli ormoni estro-progestinici) che inducono,col tempo, ad una fibrosi locale.
Nel caso della cellulite, viene preparato un mix di farmaci diluito in soluzione fisiologica: la composizione esatta viene decisa dal medico in base alle necessità del paziente, ma in genere si tratta di principi attivi lipolitici, antiinfiammatori, drenanti e protettivi per i capillari a cui viene aggiunta una piccola dose di anestetico. Vi sono anche delle forme di mesoterapia che prevedono l’utilizzo di preparati omeopatici al posto dei farmaci, ma la loro efficacia non è provata. L’anestetico è necessario per evitare il dolore. Vi è tuttavia una variante di questo trattamento detta microterapia che prevede l’uso di un aghetto più corto, di circa 1 mm, che deposita il farmaco nella zona superficiale del derma e dunque non richiede l’uso di anestetico.
La mesoterapia inizia ad agire dalle prime sedute e non ha effetti collaterali importanti: in seguito al trattamento possono presentarsi dei piccoli lividi, al massimo della dimensione di una moneta, localizzati in corrispondenza dei punti di iniezione che scompaiono spontaneamente nel giro di qualche ora. Alla seduta va' fatto seguire, nell'arco di tempo delle 12 ore successive alla seduta, un massaggio autodrenante istruito in loco da personale qualificato. Si tratta di un trattamento di medicina estetica che richiede l’utilizzo di farmaci, e come tale va praticato esclusivamente da professionisti medici, possibilemente linfologi, all’interno di strutture sanitarie autorizzate: le estetiste e i centri estetici non sono autorizzati a proporre questo genere di terapie. Per completare un ciclo di trattamento sono necessarie circa 10 sedute, dopo sei mesi dalle quali sarà necessario effettuare un ciclo di mantenimento di altre 10 sedute.
La mesoterapia è efficace in quanto agisce contro le cause della cellulite: grazie ai principi antiinfiammatori e lipolitici riduce l’edema al livello del tessuto connettivo, migliorando immediatamente l’aspetto estetico della pelle. È però opportuno associare al trattamento un’opportuna dieta ipocalorica, ricca di frutta e verdura, e un’adeguata attività fisica che aiuterà a mantenere i risultati nel tempo: bisogna comunque considerare che la cellulite non è un inestetismo legato a un accumulo adiposo, bensì all’edema del tessuto connettivo indotto da una stasi linfatica loco regionale. L’edema è a sua volta dovuto ad alterazioni dell'assetto ormonale estro-progestinico , che si presentano spesso su base ereditaria: bisognerà dunque scegliere un’attività sportiva, come ad esempio quella aerobica, che contribuisca a migliorare la funzione circolatoria.